Chi siamo oggi

Un team del tutto particolare che attraverso interessi diversi costruisce, in armonia, un obiettivo condiviso

Gabriella

Le Radici dell’Essere:
Farsi testimone della rivoluzione umana

Laureata in Filosofia a Roma, ha lavorato come ricercatrice in Germania e in Italia sulle tematiche cinque-secentesche pertinenti lo studio della natura, l’interdisciplinarità dei saperi, la microstoria cui, trasversalmente, ha abbinato da sempre l’attenzione alla lettura del cibo come fatto sociale, da godersi con piacere e pari serietà, secondo le indicazioni del suo primo maestro Tullio Gregory, filosofo e gourmet, orientando successivamente, con l’apertura nel 2002 a Santu Lussurgiu della “Antica Dimora del Gruccione” come albergo diffuso, interessi e attività lavorativa sui temi dello sviluppo locale. Ritiene che la missione autentica dell’albergo diffuso in un piccolo borgo sia quella di essere “presidio” di un territorio, azione rivoluzionaria e resiliente del fare impresa affermando la bellezza dei luoghi anticonvenzionali per dare di nuovo voce, in ogni parte del mondo, alla terra come alla persona.

Gabriella Antica Dimora del Gruccione

Lucilla

Le Radici del Dialogo:
Mediazione interculturale e Comunicazione per l’incontro dei Popoli

Nata a Milano vi rimane sino al 2002, anno in cui si trasferisce a Santu Lussurgiu perché, in questo paese dell’entroterra di Oristano, è ubicata l’antica casa di famiglia che sua madre Gabriella apre come “albergo diffuso”. Appassionata ai temi legati al diritto internazionale, ha sviluppato una consistente attività di volontariato, anche fuori d’Italia, con le Associazioni che hanno cura dei bisogni dei popoli profughi coinvolti nelle guerre, mentre nel tempo acquisisce ruolo direttivo nella gestione alberghiera. A motivo degli obiettivi gestionali, orientati alla promozione del turismo responsabile, si confronta quotidianamente sull’equilibrio sostenibile tra le necessità aziendali e i principi dell’impresa etica, al quale ritiene possa dare risposta un perseverante lavoro di organizzazione razionale e tecnologica dei diversi comparti seppure costante nell’intento di sviluppare il ricettivo come occasione di confronto a favore del dialogo interculturale, mezzo di pace nel rispetto delle identità dei popoli.

Lucilla Antica Dimora del Gruccione

Il nostro team

Il nostro team Antica Dimora del Gruccione

Sara

Le Radici del Mangiare:
Cibo del Territorio e Suggerimenti della Natura per il Rispetto dell’Ambiente

È giovane ma ha già maturato molti anni di esperienza in cucina perché, subito dopo la maturità alberghiera, a Cagliari, ha intrapreso un ininterrotto percorso di formazione e di lavoro che le ha consentito di conoscere i molti aspetti del panorama della ristorazione in Sardegna e in altre realtà italiane e internazionali. Così acquisisce tecniche e capacità nel lavoro di squadra e elabora una modalità sua propria di operare nella lavorazione delle materie prime che esprime felicemente soprattutto nella pasticceria, ambito che, da sempre, costituisce fucina prediletta della sua sperimentazione. Ora il talento di Sara si applica nella proposta di un cibo che racconta il territorio, le piccole produzioni, l’ambiente, appassionanti nuovi percorsi attraverso i quali il suo trasporto per natura e animali ha trovato coinvolgimento e sinergia nella mission aziendale, per la promozione del mangiare buono, bello e “sostenibile” che trasferisce in tutte le sue creazioni alla cui preparazione si dedica con continuata riservata dedizione.

Sara Antica Dimora del Gruccione

Angelo

Le Radici dell’Incontro:
Sorsi di Natura nell’Artificio dei Calici

Per Angelo di Sennori, nel lavoro, occorre mettere insieme la competenza specifica della professione e la passione capace di animare il quotidiano con rinnovati interessi. Certamente ciò riesce meglio a chi svolge un lavoro che piace e che, nel tempo, continua a piacere ed Angelo, nel corso delle molte esperienze maturate con successo in sala nei diversificati contesti nazionali, ha mantenuto costante la cura dell’ospite considerato da lui sempre come persona alle cui esigenze dare sensibile ascolto, mentre la sua capacità nella preparazione delle bevande ha acquisito sempre più fondamento sulla sua conoscenza amatoriale per la botanica, un tema che felicemente condivide con la gestione aziendale. Con il ruolo di maitre è sempre dedito all’ospite ai quali dedica aperitivi e cocktails che sempre più hanno attenzione al gusto, profumo e colore forniti dagli abbinamenti con le erbe selvatiche, del Montiferru.

Angelo Antica Dimora del Gruccione

Marco

Le Radici del Mediterraneo:
La Vigna e il Vino sono Cultura del Territorio

Dopo anni di studi con l’Associazione Italiana Sommelier e con la Scuola Concorsi in Toscana, Marco si dedica per l’Azienda alla selezione delle piccole aziende vitivinicole sarde di grande qualità distintesi, inoltre, per il rispetto ambientale. Se lo studio del territorio di Sardegna è sempre nel cuore, soprattutto per la conoscenza del vitigno vernaccia nella cui area di produzione è Oristano, sua città di origine, che ama incondizionatamente, suo fondamentale oggetto di ricerca e di studio è la comprensione dei fattori determinanti la nascita degli straordinari vini della Borgogna. A questa regione Marco dedica ricorrenti frequentazioni, in particolare nella zona circoscritta denominata “Cote d’Or”, che hanno fruttato negli anni importanti relazioni con i produttori e che garantiscono alla Carta dei Vini, da lui curata, l’inclusione di pregiate bottiglie, inusitate presenze, che danno modo a specialisti e ad amatori, la gradita sorpresa, di giovarsi di importanti degustazioni, uniche e impreviste, a Santu Lussurgiu, piccolo borgo dell’entroterra dell’Isola.

Marco Antica Dimora del Gruccione