Albergo diffuso a Santu Lussurgiu

L’albergo diffuso è una tipologia alberghiera autenticamente made in Italy ed infatti il suo mentore, Giancarlo Dall’Ara, si è sempre battuto affinché, anche in contesto internazionale, se ne mantenesse la denominazione in lingua italiana.
In senso stretto, infatti, l’albergo diffuso è la particolare tipologia alberghiera che si contraddistingue per fornire ricettività utilizzando stabili appartenenti a un tessuto abitativo preesistente, ma è, soprattutto, nel suo più sostanziale e complesso significato, un modello di ospitalità che si realizza nel cuore storico dei piccoli borghi d’Italia, nei contesti delle loro comunità e dei loro paesaggi. L’Albergo diffuso è così espressione del suo territorio di cui, inoltre, vuole avere cura e custodia.

Il cuore del nostro Albergo Diffuso è un’antica casa di famiglia, la “ANTICA DIMORA DEL GRUCCIONE”, alla quale fanno capo altri tre stabili, la “DEPANDANCE”, “SOS GELMINOS”, “SA MURIGHESSA” e una BIBLIOTECA a cui gli Ospiti di tutte le strutture possono accedere.